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31 Mag 2018

Marketing farmaceutico: la gestione del budget

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La definizione e la gestione del budget sono elementi chiave di qualsiasi attività. Per questo, per elaborare una strategia di marketing farmaceutico vincente, lavorare con obiettivi chiari e condivisi da tutto lo staff è fondamentale. Delineare una corretta strategia fin da subito, anche attraverso obiettivi di budget, favorisce la sostenibilità del business e può dare nuovo slancio alla propria attività in quanto stimolo a nuove idee, mirate proprio al raggiungimento di obiettivi nuovi e sfidanti.

La definizione degli obiettivi è quindi imprescindibile per costruire il percorso imprenditoriale della propria attività, ma gli obiettivi che ci poniamo, anche a livello di budget, devono rispondere ad alcuni requisiti base. Devono infatti essere:

  • Oggettivi – conosciuti da tutti;
  • Misurabili – solo ciò che è misurabile è migliorabile;
  • Stimolanti, ma realistici.

OBIETTIVI DI BUDGET E VANTAGGI: UNA QUESTIONE DI MARKETING FARMACEUTICO

Quali sono quindi i vantaggi che la definizione di obiettivi di budget oggettivi, misurabili, stimolanti e realistici possono portare ad una strategia di marketing farmaceutico?

  • Poter quantificare l’obiettivo annuale, considerando un bacino di clienti più ampio, che tenga conto non solo dei clienti attuali ma anche di quelli potenziali;
  • Stimolare azioni e idee che ci guidino al raggiungimento di un nuovo obiettivo;
  • Monitorare in tempo reale i risultati, attraverso delle “deadline” mensili, potendo così correggere il tiro in caso di un calo di fatturato;
  • Salvaguardare l’utile della propria attività.

(FarmaciaVirtuale.it)