Blog

19 Apr 2018

Cosmofarma 2018: di cosa si parlerà all’evento leader per la farmacia

//
Comments0

Cosmofarma, il principale evento a livello europeo per quanto riguarda l’Healthcare, richiama ogni anno i maggiori player mondiali del settore farmaceutico. Dal 20 al 22 aprile, presso gli spazi di Bologna Fiere, Cosmofarma 2018 tratterà tematiche inerenti il farmaceutico, il parafarmaceutico, il settore sanitario e la dermocosmesi, ma anche le novità riguardanti i servizi per la farmacia, come digitalizzazione e comunicazione.

Grazie alla contemporaneità con ExpoSanità, quest’anno la manifestazione, giunta alla 22° edizione, organizza l’evento Bologna Health Week, con l’obiettivo di incoraggiare i cittadini a dare priorità alla propria salute, attraverso l’incentivazione della prevenzione.

 

Cosmofarma 2018: i temi della nuova edizione

Uno dei temi principali dell’edizione 2018 di Cosmofarma è l’entrata in vigore della legge 124, riguardante l’ingresso nel mercato farmaceutico di nuovi player, tra cui la grande distribuzione, grandi aggregati o network di farmacie, e società di capitali. Un argomento molto sentito in particolare dalle piccole realtà, che verrà approfondito nel corso dei vari convegni in programma proprio per offrire supporto concreto alle piccole farmacie.

Altro focus di quest’anno è rappresentato dalla digitalizzazione delle farmacie, sia per quanto riguarda i servizi ai consumatori sia sotto l’aspetto comunicativo. Sempre più spesso, infatti, alle farmacie è richiesta una comunicazione più interattiva, sia per rafforzare la relazione farmacia-cliente sia per sensibilizzare i consumatori sulla tutela della propria salute.

Non mancheranno spunti in tema di innovazione: durante il 3° Cosmofarma StartUp Village aziende e startup si incontreranno per discutere dei nuovi scenari per il settore farmaceutico e dare vita a partnership per lo sviluppo di nuovi progetti.

Un’edizione ricca di spunti per analizzare l’evoluzione che questo settore avrà nei prossimi mesi.

 

La BU Farmacie a Cosmofarma 2018

La Business Unit Farmacie di Banca IFIS Pharma, dedicata al supporto finanziario alle farmacie, sarà presente all’evento con uno spazio dedicato al padiglione 26, stand B74, per illustrare le soluzioni di finanziamento e fornire consigli sui servizi più adatti alle esigenze della propria farmacia.

Inoltre, in seguito all’annuncio, a gennaio 2018, dell’acquisizione di Credifarma S.p.A. – che porterà la società specializzata nel credito alle farmacie per il 70% nel perimetro del Gruppo Banca IFIS, con il rimanente 30% che continuerà ad essere sotto il controllo di Federfarma – venerdì 20 aprile alle ore 13:00 si terrà un brindisi, un momento di celebrazione e buon auspicio per la collaborazione che Banca IFIS e Federfarma hanno già annunciato relativamente all’acquisizione di Credifarma S.p.A.

Il brindisi si terrà presso lo stand di Federfarma, padiglione 36, stand M6.