Blog

30 Giu 2016

Il ruolo della farmacia nell’assistenza primaria

//
Comments0

Nel contesto di riorganizzazione dell’assistenza primaria, la farmacia si pone sempre più come una struttura sanitaria polivalente, in grado di erogare alcuni servizi sanitari oltre all’assistenza farmaceutica. Questo nuovo modello favorisce i cittadini ponendoli al centro di un percorso assistenziale più moderno e integrato, dove i diversi operatori (medici di medicina generale, infermieri e farmacisti) svolgono una funzione che completa l’offerta assistenziale.
Quali saranno i ruoli del farmacista?
Partendo dall’assistenza farmaceutica, la farmacia avrà un ruolo di primo piano per la distribuzione diretta dei farmaci “per conto” delle strutture del Servizio Sanitario Nazionale. Non si tratterà solo di gestire e distribuire medicinali, ma anche di attività di consulenza dove il farmacista sarà sempre più vincolato al piano terapeutico potenziando l’attività di sorveglianza sull’aderenza alla terapia. Questo permetterà un notevole risparmio sia al SSN e assicurerà una continuità delle cure tra ospedale e territorio, vista la capillare distribuzione delle farmacie, permettendo anche una collaborazione più stretta tra il farmacista e il medico di medicina generale.
Un altro punto della riorganizzazione farà in modo che le farmacie possano diventare delle strutture polivalenti per l’assistenza socio-sanitaria ai cittadini: dalle attività di informazione ed educazione sanitaria a quelle di prevenzione e promozione di corretti stili di vita anche attraverso operazioni di screening, attraverso strumenti e dispositivi diagnostici (come già accade in alcune strutture dove vengono effettuati per esempio esami del sangue). Inoltre, verranno implementate alcune funzioni amministrative (già in sperimentazione in alcune aree) dove la farmacia potrà essere uno sportello di accesso per prenotare visite specialistiche, stampa di referti e pagamento del ticket, semplificando l’accesso per i cittadini alle prestazione ospedaliere.
Questa sarà un’occasione per modernizzare la farmacie e dotarle di strumenti innovativi in grado di rispondere alle future esigenze di un sistema sanitario sempre più integrato, dove i professionisti sanitari collaboreranno sempre di più per offrire un servizio più vicino ai cittadini.

 

 

Leave a Reply

venti − tredici =